Arch. Alberto Luchini

Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Cuneo
Critico d'Arte nel Principato di Monaco

Franca Briatore è artista poliedrica che ben sa operare, con maestria tecnica, sia nel campo della pittura che in quello della ceramica artistica. Dalle sue opere emerge una profonda conoscenza degli stilemi e dei morfemi delle avanguardie storiche, che non vengono mai ripresi in maniera citazionista ma entrano a far parte integrante del linguaggio dell'artista attraverso una rivitazione personalissima e originale.

 

→continua

Prof. Giorgio Barberis

Critico d'Arte

L'intenso, vitale, creativo cammino di Franca Briatore rafforza il senso di una esperienza intimamente legata alla ceramica, alla fusione tra materia e fusione, alla capacità di realizzare un'opera altamente suggestiva.

 

→continua

Dott.ssa Silvia Bottaro

Critico d'Arte

La geometria delle forme gioca con la dimensione del colore,acceso dal di dentro dalle cristalline, dall'oro, lasciando libero sfogo all'immaginazione dell'osservatore che con essa può scegliere di "ascoltare" il pensiero o l'immagine poetica che tali creazioni sottendono.

 

→ continua

paolo marino

Critico d'arte

I frammenti possono essere di piccole o grandi dimensioni, ma una cosa di certo li accomuna: sono una ricca miniera di informazioni che ci tramanda la storia passata.

 

→ continua

Prof. Attilio Cicala

Critico d'arte

Una poetica ben definita nei contenuti determina un percorso segnato dall’apprendimento delle diverse tecniche ceramiche, come a sottolineare inconsciamente una individuazione formale del proprio carattere artistico.

 

→ continua

Prof. Marzia Giguet

Critico d'arte

Ciò che colpisce maggiormente nel lavoro di Franca Briatore è l’amore ed il rispetto per la materia.

 

→ continua